Sunday, August 29, 2010

TORTA TATIN ALLE PESCHE CARAMELLATE

Ingredienti:
6 belle pesche bianche o gialle,
20 gr di burro,
40 gr di zucchero.
Per la pasta:
75 gr di burro,
75 gr di zucchero semolato,
1 uovo medio,
175 gr di farina,
sale, scorza di limone grattugiata.


Procedimento:
Preparate prima di tutto la pasta: tagliate il burro a dadini e lasciatelo a temperatura ambiente per mezz’ora. Montatelo con una frusta elettrica fino a ottenere una crema e, continuando sempre a battere con la frusta, unite prima lo zucchero, la scorza di limone, poi l’uovo con un pizzico di sale e infine la farina.


Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora circa.
Preparate ora le pesche: scottatele per 5 secondi in acqua bollente e spellatele. Tagliatele in due e eliminate il nocciolo.
Scaldate una padella a fuoco medio e fatevi sciogliere il burro. Deponete le pesche con il lato tagliato sotto e lasciate cuocere per 2 minuti circa, sempre a fuoco medio. Cospargete con lo zucchero e voltate le pesche. Dopo altri 2 o 3 minuti spegnete la fiamma. Trasferite le mezze pesche nello stampo da crostata con il lato tagliato sotto e versatevi sopra il caramello che si è formato nella padella. Lasciate intiepidire per 10 minuti almeno.
Stendete la pasta con il mattarello su un piano infarinato in modo da ottenere un disco appena piu’ grande dello stampo. Trasferite la pasta sulla pesche e ripiegate il bordo della pasta facendolo aderire al bordo dello stampo.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, o fino a quando la superficie sara’ ben dorata. Lasciate intiepidire per 15 minuti fuori dal forno. Sistemate un piatto rovesciato sullo stampo e capovolgete rapidamente il tutto.


NOTA : servite tiepido o freddo, ma non a temperatura di frigorifero.

No comments:

Post a Comment