Sunday, April 11, 2010

"STIACCIATA UNTA"

Questa preparazione mi ricorda la mia nonna, a Viareggio, non c'era giorno che non ci fosse un pezzo di focaccia unta, anche risecchita, da mangiucchiare.

Ingredienti
500 gr di farina
300 gr acqua (o 200 acqua e 100 latte per ottenere una schiacciata più "dolce")
una bustina di lievito
un pizzico di zucchero
un pizzico di sale fino
sale grosso
olio extra vergine di oliva.
Procedimento
Stemperare il lievito in acqua tiepida (se si tratta del lievito liofilizzato stemperarlo o meno nell'acqua in base alle istruzioni riportate sulla confezione). Farlo leggermente schiumare ed aggiungerlo alla farina che avrete setacciato con lo zucchero. In un angolo (in modo che non venga a contatto con il lievito) mettete il sale. Lavorare il tutto bene fino a quando i vari composti non saranno ben amalgamati. Se volete, potete anche aggiungere un cucchiaio di olio all'interno dell'impasto. Fate lievitare la pasta così ottenuta fino a quando non sarà raddoppiata.
Stendetela poi su una teglia leggermente unta e con le dita fate dei piccoli incavi. Spargete leggermente il sale grosso sulla superficie ed ungete con olio. Fate rilievitare per una mezz'oretta almeno. Cuocete in forno a 220°C per venti minuti circa fino a quando la superficie assumerà un bel colore dorato. Togliete dal forno e ungete di nuovo con olio extravergine. Servite tagliata a quadretti, calda oppure fredda. Potete tagliarla come se fosse un panino e foderarla di prosciutto crudo... Se di Gombitelli, ancora meglio!

No comments:

Post a Comment